Tra pochi giorni, la città di Siena ospiterà la premiazione di “Carosello is book: Premio di saggistica della comunicazione”.
Sabato 17 giugno, i sei giurati – Vera Gheno, Paolo Iabichino, Giovanni Boccia Artieri, Marisandra Lizzi, Maurizio Masini e Giovanni Manetti – annunceranno il vincitore, il libro che, a loro avviso, è il più rappresentativo dei cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo della comunicazione oggi.
Dopo la presentazione del premio di saggistica, dei libri e della giuria, è naturale chiedersi: “Ma chi sono i personaggi che, da dietro le quinte, gestiscono la comunicazione dell’evento?”
Per l’edizione di Carosello is Book 2023, i protagonisti sono stati alcuni degli studenti del Master in Comunicazione di Impresa, i quali hanno redatto i copy, realizzato le grafiche e i video, elaborato il calendario editoriale e pubblicato i contenuti sui diversi account social.
Il tutto è avvenuto sotto la direzione di Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e direttore creativo di fama nazionale.
L’ideazione della campagna di comunicazione del premio è rientrata come progetto promosso all’interno del MCI Lab, il laboratorio organizzato all’interno del master con lo scopo di fornire ai ragazzi delle occasioni per apprendere e mettere in pratica quanto imparato nel corso delle lezioni. Gli studenti della XVII edizione del master hanno accolto l’opportunità con entusiasmo, considerando l’iniziativa come un’occasione per poter lavorare in squadra a un progetto inerente all’ambito che più di tutti li lega: la comunicazione.
Conosciamo più da vicino i 17 studenti che hanno partecipato al progetto:
Simona Amatore
Simona ha 31 anni ed è laureata in Economia. Entusiasta e curiosa, ha sempre amato esprimere la sua creatività in tanti modi diversi, soprattutto attraverso la scrittura e la pittura. Nella fase iniziale del progetto si è occupata di copywriting per i post sui social. Nel suo futuro vede tanta creatività e la possibilità di sfruttare le skills acquisite durante questo Master.
Beatrice Barbieri
Classe 1995, Beatrice è laureata in Scienze della Comunicazione all’Universita di Pisa.
Frequenta il master in comunicazione d’impresa dell’Università di Siena per approfondire le sue conoscenze del settore e “mettere le mani in pasta”. Espressione non casuale dato che la cucina ha un posto speciale nel suo cuore. Infatti, spende tante ore nel ristorante di famiglia, di cui cura i profili social e l’identità visiva. È una viaggiatrice accanita e aspirante PR specialist con grande interesse per il settore del turismo.
Uno dei suoi sogni è infatti, quello di poter rilanciare il turismo nella sua città d’origine, Carrara (capitale mondiale del marmo), ovviamente tramite una buona comunicazione. Nella comunicazione del premio “Carosello is Book”, Beatrice si è occupata della stesura dei copy per i social network di MCI e della pubblicazione dei post.
Pietro Cambi
Laureato in Scienze Politiche all’Università di Siena, si è occupato della pubblicazione dei long form sui diversi account social per Carosello is book 2023. Viene da Poggibonsi e vuole fare un lavoro che gli dia la possibilità di stare a contatto con le persone, vista la vocazione nel parlare e nello stabilire buone relazioni con gli altri. Questo spiega anche il fatto che non salti mai una lezione in presenza di MCI.
Emma Cangelli
Dopo la triennale in Scienze della Comunicazione a Siena, Emma voleva alzare l’asticella e come farlo se non iscrivendosi al Master?! Trasformare le proprie competenze teoriche in qualcosa di concreto e applicabile sul campo era il suo obiettivo primario. Nell’elaborazione del progetto ‘Premio Saggistica della Comunicazione’ (secondo nome di Carosello is Book) si è dedicata alla stesura dei copy per i post, scoprendo un ruolo di cui si è innamorata profondamente! Vedere le proprie parole prendere vita sui social è stato davvero emozionante.
Daniele Catalano
Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Siena, lavora nella città del Palio dove si occupa della digitalizzazione delle imprese. Curioso per natura, è appassionato di comunicazione, scrittura e media, motivo per cui ha scelto il Master in comunicazione d’impresa di Mci. Le parole sono la sua passione e nel tempo libero scrive articoli su argomenti quali storia, ricorrenze e luoghi. Per il Premio, “Carosello is book”, ha curato la pubblicazione dei post sui canali social di Mci.
Filippo Franchi
Filippo Franchi, Dj scatenato di notte e studente ligio di giorno, si è laureato in Scienze Della Comunicazione presso l’Università di Siena. Si è lanciato nel mondo dei liberi professionisti, affiancando il suo lavoro di musicista per eventi a progetti di comunicazione digitale per piccole e medie imprese. Vede l’intrattenimento come uno degli elementi imprescindibili che caratterizzano un evento di successo, così come una strategia di comunicazione digitale efficace. Per questo si è occupato della Art Direction per Carosello is Book 2023.
Gabriele Gambini
Gabriele abita a Pisa, è laureato all’Unicollege di Firenze in Mediazione Linguistca. Appassionato di comunicazione decide di unire la mediazione linguistica con il marketing, scegliendo appunto MCI. Nel progetto di Carosello is Book 2023 si è occupato dei copy e pictures. Attualmente svolge un tirocinio presso un’azienda di arredi di lusso.
Silvia Gasparri
Dalla ridente, ma non troppo, cittadina di Poggibonsi, Silvia si è laureata in storia dell’Arte nel Giugno 2022 per poi iniziare il Master in MCI, Silvia è inoltre un’artista, un’ abile disegnatrice, ed è stata proprio questa sua passione e propensione per le arti bidimensionali ad essere stata “sfruttata” per la realizzazione delle grafiche per Carosello is Book. volendo guardare al futuro con occhi diversi.
Federico Lai
Federico, senese e contradaiolo doc laureato in Scienze della Comunicazione nella città del Palio. L’ambizioso studente ha in testa un solo obiettivo, quello di creare qualcosa di grande nel mondo dei suoi maggiori interessi, quello per la musica e, da buon toscano, ovviamente quello per il vino. Si tuffa a capofitto nel mondo della comunicazione frequentando il Master in Comunicazione d’Impresa, arricchendo così il proprio bagaglio culturale, ma soprattutto le proprie competenze, le due armi immancabili in un mondo così dinamico dove bisogna farsi spazio con la guerra. Per il premio Carosello is Book si è occupato della stesura dei long form.
Marta Margiacchi
Completata la laurea triennale in economia aziendale a Firenze, Marta ha deciso di ampliare il proprio bagaglio culturale spingendosi in un settore diverso, seppur collegato ai propri studi e in linea con i suoi interessi. Grazie al Master ha avuto la possibilità di sperimentare a livello pratico nuove competenze insieme a professionisti del settore. Nel coinvolgimento del “Premio Saggistica della Comunicazione” ha avuto l’opportunità di assistere e comprendere il complesso lavoro dietro l’organizzazione e la gestione di un evento.
Sofia Marcaccini
Direttamente da Firenze, tra un ritardo e l’altro del bus, cerca ancora di arrivare puntuale alle lezioni del master. Spoiler: non ci è mai riuscita. Sofia si è laureata alla triennale in Scienze della Comunicazione a Firenze nel dicembre 2022. Sogna e studia per diventare copywriter in agenzia pubblicitaria ma è anche un’aspirante cantautrice. Scrivere è la sua passione e, per questa ragione, non ha avuto dubbi quando si è trattato di scegliere che ruolo ricoprire per il MCI LAB. Si è occupata infatti della stesura dei long form per Carosello is book 2023.
Alberica Ricci
Laureata in Scienze della Comunicazione a Siena, si è occupata dei contenuti post evento: foto, video e reels per i diversi canali social di Carosello is book. Originaria di Arezzo, si è ormai insediata a Siena da qualche anno per raggiungere i suoi obiettivi nell’ambito della comunicazione e del marketing.
Guglielmo Salvestrini
Guglielmo Salvestrini: giovane poggibonsese laureato in Graphic Design all’Accademia Italiana di Firenze.
Il suo obbiettivo è quello di potenziare le proprie conoscenze tecniche nel settore della comunicazione e del marketing, non solo per se stesso, ma anche per l’azienda dove lavora, la Volentieri Pellenc Srl; per questo motivo è studente accanito della XVII edizione del Master in “Comunicazione d’Impresa”.
Data la sua passione e meticolosità per la grafica ha voluto far parte dello staff MCI LAB ricoprendo il ruolo di Visualizer e Designer per l’evento più atteso dell’anno: “Carosello is book – Premio Saggistica della Comunicazione 2023”
Giulia Scalessi
Avida lettrice, femminista, si è laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Firenze per poi inseguire la propria passione per le parole anche fuori dai libri, iscrivendosi ad MCI. Nel tempo libero cerca di imparare il più possibile e dagli ambiti più disparati: fotografia, grafica, photo editing, ma anche lingue e sociopolitica. E’ stata volontaria di Servizio Civile nel Comitato Territoriale di Arci EV, dove ha avuto per la prima volta esperienza di comunicazione, e per il Premio della Saggistica con MCl Lab si è occupata di brand identity e social media managing.
Kristina Shamova
Direttamente da San Pietroburgo (Russia) e con un’infinita passione per l’Italia e per il mondo della comunicazione, Kristina pensa ancora di non parlare benissimo italiano ma in realtà lo potrebbe quasi insegnare! A San Pietroburgo si è laureata in giornalismo dopo aver lavorato per molti anni in televisione. Curiosa e creativa per natura, per il Premio si è occupata sia di ricercare idee volte alla promozione di Carosello is Book sia si trovare informazioni interessanti a proposito dei libri. Ha analizzato tutti i libri partecipanti per trovare quotes memorabili che potessero attirare l’interesse dei lettori.
Martina Strobietto
Torinese di nascita, Martina è una lettrice accanita amante dei viaggi. Sulla carta è laureata in Comunicazione Interculturale, corso di studi scelto per il suo amore per le lingue straniere e il desiderio di venire a contatto con persone di culture diverse. Con un’esperienza in redazione alle spalle e il tesserino da giornalista pubblicista nel portafoglio, oggi Martina frequenta il master in Comunicazione di Impresa. Il suo obiettivo? Lavorare nell’ambito turistico e dell’enogastronomia. Per il premio “Carosello is Book”, Martina ha collaborato alla stesura dei long form per il sito internet.
Fabiola Tropea
Dalla Calabria, dopo la laurea in Mediazione Linguistica e Culturale a Milano, si trasferisce a Siena per studiare Strategie e Tecniche della Comunicazione. Ma perché fermarsi? Oggi continua la sua formazione grazie al Master in Comunicazione d’impresa. Da sempre attenta alle questioni sociali e ambientali, lavora come communication manager da circa un anno e per il premio Carosello is book ha curato la parte grafica e i long form.
Valeria Ventre
Nata a Cassino, Valeria si è laureata in Economia Aziendale. Ha un’esperienza di diversi anni nel settore degli eventi e attualmente frequenta il master in comunicazione d’impresa con l’obiettivo di entrare a far parte del mondo della comunicazione. Per questo premio si è occupata della pubblicazione dei long form sui diversi canali social di MCI.