Tra i vari laboratori del programma didattico del nostro master uno dei più attesi è il Laboratorio di progettazione e produzione grafica. Quattro gruppi, quattro idee creative, 24 ore di lavoro, uno il visual selezionato dal comitato didattico del master che diventerà la grafica dei materiali di promozione dell’edizione successiva del Master. Il tutto con due coaching d’eccezione, Alessandro Dei e Lisa Tavarnesi dello Studio21.
Un lavoro impegnativo per tutti, sia mentale che operativo, sia sul pc in aula, che in brainstorming al bar. Forse leggere il post di Arianna di Stefano, partecipante all’VIII edizione del Master può tornarvi utile: ideare la campagna di comunicazione per MCI: 10 consigli utili.
Un lavoro generativo che ha prodotto ogni anno grandi risultati. Ecco per voi un rewind delle 10 campagne ADV del master.
Correva l’anno 2006, ecco il manifesto della prima edizione del Master. Archeologia!
Campagna #MCI2008. L’anno in cui è stato creato il logo MCI e il relativo payoff “Crunch the future”.
Campagna #MCI2009. Un lavoro caratterizzato dalla volontà di “metterci la faccia”, uno dei visual più apprezzati.
Campagna #MCI2010. La figura dell’arancia rimane un elemento centrale del visual fotografico.
Campagna #MCI2011. L’utilizzo della rana è riconosciuta come l’operazione creativa più originale e azzardata della storia delle campagne MCI.
Campagna #MCI2012. L’anno di svolta per MCI, restyling del logo (ripulito e rafforzato) e nascita del sito web mastercomunicazioneimpresa.it.
Campagna #MCI2013. Pensate che questo lavoro è cominciato con il disegno di un’illustratrice.
Campagna #MCI2014. Qui gli studenti si sono focalizzati sempre più sulle keyword rappresentative di MCI.
Campagna #MCI2015. La caratteristica dei lavori di gruppo del 2015 è stato l’utilizzo delle infografiche.
Campagna #MCI2016. Nel mondo mutevole e versatile della comunicazione, questa campagna intende mappare il futuro di ogni iscritto.
E la campagna #MCI2017 quale sarà? Stay tuned!