La Prof.ssa Alessandra Mazzei ha tenuto la scorsa settimana il modulo di “Comunicazione interna e relazioni organizzative: dall’ascolto alla generazione di valore”.
Dieci ore dedicate alla teoria e alla pratica della comunicazione interna in cui la Prof.ssa ha passato in rassegna modelli attuali, obiettivi collaborativi, dinamiche generative di conoscenza, casi studio (Unicoop Firenze) e approcci aziendali di crisis-management.
Per un’impresa non è semplice mettere in grado i propri collaboratori di essere ed esprimere sé stessi: l’ascolto interno costituisce, oggi più che mai, una componente fondamentale nei processi di comunicazione d’impresa. Ecco qui un brevissimo abstract delle slide:
Alleghiamo al post anche il risultato di una piccola esercitazione fatta in aula, che ha prodotto le keyword descrittive principali della comunicazione interna:
1 Commento
I commenti sono chiusi.
Dalla lezione tenuta dalla prof.ssa Mazzei ho chiaramente capito che la comunicazione interna è un potente strumento che le aziende spesso sottovalutano. Le stesse aziende poi sono le prime a lamentare il fatto di non avere un’organico fedele che si riconosce nell’identità aziendale. Lezione costruttiva!