Saper gestire la comunicazione in tempi di crisi, salvaguardare la reputazione di aziende e istituzioni, promuovere i territori durante (e dopo) una pandemia: sono alcuni dei temi che affronteremo il 12 novembre, a partire dalle 17, nell’ambito di MCI DAY, il tradizionale appuntamento in cui riuniamo la community del nostro master e facciamo il punto sulle principali trasformazioni che si impongono, anno dopo anno, nel mondo della comunicazione d’impresa.
MCI quest’anno compie 15 anni, un traguardo tutt’altro che scontato nel mondo dell’alta formazione post-universitaria. Noi però preferiamo guardare alle nuove sfide che abbiamo di fronte in quanto studiosi, docenti, professionisti del marketing e della comunicazione. Lo faremo insieme a Costanza Giovannini, Direttrice della comunicazione di Fondazione Sistema Toscana, il primo intervento del ricco programma MCI DAY 2021.
A seguire Patrizia De Rubertis, giornalista de Il Fatto quotidiano, dialogherà con Andrea Polo, Direttore della Comunicazione di Facile.it, e con Chiara Galgani, Responsabile delle relazioni con i media di Banca Monte dei Paschi di Siena, su come gestire le crisi di comunicazione (aziendali e non) e uscirne vincitori. Perché, come dice sempre Andrea nel corso delle sue lezioni a MCI, prima o poi la crisi arriva, e difficilmente passa inosservata. Tanto vale arrivare preparati, specie se si ha la responsabilità della comunicazione. Va in questa direzione Crisis Therapy, il libro che da poco il nostro storico docente di PR ha pubblicato per le edizioni de Il Sole 24 Ore, una rassegna ragionata delle principali crisi aziendali che hanno investito negli ultimi anni brand come Barilla, Volkswagen o Crocs, in modo da non commettere gli stessi errori e, anzi, imparare delle buone pratiche di gestione della crisi.
Come sempre, però, MCI DAY è anche l’occasione per consegnare il Premio Intarget per la comunicazione d’impresa a chi, fra coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni, si è particolarmente distinto nel proprio percorso professionale una volta concluso il master. Chi invece sta valutando se iscriversi all’edizione 2022 (la sedicesima) avrà la possibilità di confrontarsi con il Direttore di MCI, Maurizio Masini, con lo staff e con alcuni degli ex iscritti che saranno presenti.
Vi aspettiamo presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. Sarà possibile partecipare anche a distanza scrivendo una mail a info@mastercomunicazioneimpresa.it o prenotandosi su Eventbrite.