La qualità di un master universitario si misura anche dal valore della ricerca che svolgono i suoi docenti. Per questo siamo contenti del prestigioso premio ricevuto da Alessandra Mazzei, Jeong Nam Kim e Gianluca Togna nell’ambito della “19th Annual International Public Relations Research Conference” che si è svolta a Miami, in Florida, lo scorso mese di marzo.
Il saggio, scritto dai nostri docenti insieme a Yeunjae Lee, della Purdue University, si intitola “The Impact of Perceived Authenticity and Employees’ Empowerment on Communicative Behaviors: An Integrated Model of Positive Megaphoning” e ha ricevuto il premio: “Institute for Public Relations Top Three Papers of Practical Significance Award”.
La ricerca è stata svolta su un campione di 306 collaboratori di una grande azienda multinazionale con sede in Italia dopo che ha affrontato una crisi. Dimostra che, in caso di crisi, i lavoratori sono propensi a diffondere informazioni positive sulla propria azienda, spinti non da motivazioni intrinseche ma perché percepiscono i comportamenti della propria azienda come autentici. Una indicazione per le aziende a comportarsi in modo trasparente e a porre in atto strategie di risposta alle crisi che offrano soluzioni tangibili, dentro e fuori l’azienda.
È possibile scaricare l’abstract del saggio qui.
Buona lettura 😉