MCI 2025
Sono aperte le iscrizioni alla XIX edizione di MCI
Per sapere come iscriverti alla XIX edizione del Master in Comunicazione d’impresa a.a. 2024/2025, leggi le modalità d’iscrizione, scarica il bando o scrivi una mail a info@mastercomunicazioneimpresa.it.
Costi e borse di studio
Le tasse di iscrizione sono pari a 4500 euro, da versare in due rate: la prima, di 2.250 euro, all’atto del perfezionamento della pratica di iscrizione; la seconda rata, sempre di 2.250 euro, entro e non oltre giugno.
Voucher regionali
MCI segnala ai suoi iscritti gli avvisi pubblici regionali relativi ai voucher formativi con cui è possibile finanziare l’iscrizione ai Master universitari. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti web delle diverse Regioni.
Voucher Regione Toscana
Con il bando Voucher per l’Alta Formazione in Italia, la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, sostiene l’iscrizione di giovani laureati fino a 34 anni a master di I e II livello in Italia, mediante la copertura totale o parziale delle spese di iscrizione, fino ad un importo massimo di 4.000 euro. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata sul sito di Giovanisì o scarica il bando.
Contributi INPS
Per incentivare lo sviluppo professionale e il potenziamento delle competenze del personale delle PA, l’INPS offre contributi per la partecipazione a Master universitari executive di I e II livello. I contributi sono destinati ai dipendenti pubblici a tempo indeterminato iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e coprono fino a un massimo di 7.000 euro, per iniziative accademiche avviate tra il 1° ottobre 2024 e il 31 ottobre 2025. Per partecipare è necessario presentare domanda esclusivamente online entro i termini indicati nel bando.
Anche i figli, orfani o equiparati di dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria o alla Gestione Magistrale hanno la possibilità di accedere a un contributo INPS per la frequenza di Master universitari di I e II livello, che copre parzialmente o integralmente i costi di iscrizione fino a un massimo di 10.000 euro. Per avere maggiori informazioni, consulta il bando.
Modalità di iscrizione
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente online, collegandosi al sito segreteriaonline.unisi.it.
Coloro che si iscrivono ad un corso dell’Università di Siena per la prima volta devono selezionare dal menù a sinistra la voce “Registrazione” e procedere all’inserimento delle informazioni personali. Al termine della procedura verranno rilasciate una username e una password che consentiranno di accedere all’Area riservata e procedere con la presentazione della domanda di ammissione.
Coloro che, invece, hanno già frequentato un corso presso l’Università di Siena possono accedere direttamente all’Area riservata tramite Login usando la username e la password già in loro possesso. Qualora tali credenziali siano state dimenticate o smarrite è possibile recuperarle cliccando su “Recupera credenziali UNISIPASS”.
A questo punto, una volta effettuato il Login con le proprie credenziali (in presenza di altra carriera selezionarla per continuare), bisogna cliccare, nel menù “Segreteria”, la voce “Test di ammissione”. Quindi si deve:
- scegliere la tipologia del corso di studio, in questo caso “Master”;
- scegliere il corso cui si desidera preiscriversi, in questo caso “Master in Comunicazione d’impresa. Linguaggi, strumenti, tecnologie”;
- compilare la domanda.
Nella sezione “Gestione titoli e documenti per la valutazione” si dovranno allegare obbligatoriamente i seguenti documenti:
- curriculum vitae et studiorum
- eventuali pubblicazioni
- eventuali autocertificazioni di altri titoli (attestati di diploma e di qualifica professionale, attestati di dottorato di ricerca, diplomi di specializzazione ecc.)
- eventuali autocertificazioni di attestati di livello intermedio o superiore di conoscenza delle lingue straniere; eventuali documenti attestanti esperienze di lavoro nell’ambito delle materie di interesse del Master.
- dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa al possesso dell’eventuale titolo accademico conseguito all’estero ed equiparabile al titolo italiano (laurea triennale) richiesto per l’accesso al Master. A tal fine dovrà essere utilizzata la modulistica presente a questa pagina.
Al termine della procedura il sistema rilascia il promemoria “domanda di partecipazione selezione”.
Qualora, per qualsiasi motivo, non si riesca ad effettuare la procedura di iscrizione online è possibile rivolgersi all’Ufficio master e corsi, chiamando i numeri 0577 235946-40-41-42 oppure inviando una email all’indirizzo master-corsi@unisi.it e/o a info@mastercomunicazioneimpresa.it.
Scarica il tutorial della procedura online di ammissione e iscrizione ai master e corsi post lauream di Unisi.
3 marzo 2025 | Termine di presentazione delle domande di ammissione |
---|---|
Marzo 2025 | Pubblicazione graduatoria di ammissione |
4 aprile 2025 | Inizio lezioni |
Dicembre 2025 | Fine lezioni |
Dicembre 2025 – Marzo 2026 | Stage |
Aprile 2026 | Presentazione project work finale |
Possibilità di iscrizione con riserva
Coloro che, alla data di scadenza della presentazione della domanda di ammissione, non sono ancora in possesso del titolo richiesto per accedere al Master (ad esempio, il diploma di laurea triennale) possono iscriversi con riserva, indicando nella domanda la data presunta della laurea. In ogni caso il titolo dovrà essere acquisito e comunicato all’Ufficio Master e Corsi (master-corsi@unisi.it) entro la data di pubblicazione della la graduatoria di ammissione.
Possibilità di iscriversi contemporaneamente ad altri corsi universitari
L’iscrizione a MCI è compatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di studio universitari (lauree magistrali, master, dottorati ecc.), anche da altri Atenei a meno che non lo vietino esplicitamente nelle loro norme.
L’iscrizione al master è impossibilitata solo dalla contemporanea iscrizione a un Tirocinio Formativo Attivo, un Percorso Abilitante Speciale o un Corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità.